Xhack

Un forum dedicato all'hacking

IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Crazy exercises

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
NecrosBlood
apprendista
apprendista

Numero di messaggi: 44
Localizzazione: Ma, più o meno fra Rio de Janeiro e Capo Nord

MessaggioOggetto: Crazy exercises   Ven Gen 11, 2008 4:53 pm

Esercizi che mi hanno dato alle olimpiadi. Io ne ho risolto solo uno...

1) Se m, n e 1 sono le tre radici dell'equazione x³-mx²+nx-1 = 0, allora quanto vale la loro somma?

a) -1
b) 0
c) 1
d) 3
e) 2

2) Ad una festa l'età media è di 31 anni , l'età media degli uomini è 35 anni e quella delle donne è 25 anni. Qual è il rapporto tra il numero degli uomini e quello delle femmine?

3) Trovare la somma algebrica dei coefficienti del polinomio:

(x²¹ + 4x² - 3)²⁰⁰¹ - (x²¹ + 4x² + 3)⁶⁶⁷ + x²¹ + 4x²

@certaindeath: se nn ne risolvi nemmeno uno ho il diritto di picchiarti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
BlackLight
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 277

MessaggioOggetto: Re: Crazy exercises   Ven Gen 11, 2008 6:13 pm

Nel primo esercizio la somma vale 3. Basta porre prima 1 e poi m come soluzione dell'equazione e risolvere il sistema che viene fuori:

-m+n=0
mn=1

Ovvero m=n -> m²=1 -> m=n=1. Le 3 radici sono coincidenti (ed effettivamente 1 è soluzione dell'equazione x³-x²+x-1=0), valgono tutte 1 e la loro somma è quindi 3.

Il secondo: chiamo s_u la somma delle età degli uomini, s_d quella delle donne, U il numero di uomini e D il numero di donne. So che s_u/U=35, s_d/D=25 e (s_u+s_d)/(U+D)=31. Dalle prime due equazioni ottengo s_u=35U e s_d=25D. Sostituendo questi valori nella terza ottengo (35U+25D)/(U+D)=31. Viene fuori un'equazione nelle variabili U e D. Risolvendola, ottengo 4U=6D, da cui U/D=3/2.

Il terzo (giusto iniziato, fra 15 minuti ho l'ultima corriera per casa e non la vorrei perdere, al massimo lo continuo dopo): considero p=x²¹+4x². Il polinomio diventa quindi (p-3)²⁰⁰¹-(p+3)⁶⁶⁷+p. A questo punto calcolo i coefficienti binomiali per n=2001 e per n=667. Ci sarà sicuramente qualche semplificazione di coefficienti da fare (altrimenti il calcolo è decisamente oneroso), ma lo guarderò poi con calma a casa Wink

------END GEEK CODE BLOCK------

Codice:
blacklight@nightmare:/$ touch figa
touch: cannot touch `figa': Permission denied
Vedere il profilo dell'utente http://blacklight.gotdns.org
N1ghtWisH
apprendista
apprendista

Numero di messaggi: 24

MessaggioOggetto: Re: Crazy exercises   Ven Gen 11, 2008 7:23 pm

NecrosBlood ha scritto:

1) Se m, n e 1 sono le tre radici dell'equazione x³-mx² nx-1 = 0, allora quanto vale la loro somma?

a) -1
b) 0
c) 1
d) 3
e) 2

Basta notare che essendo 1 radice dell'equazione, si giunge ad un'identità se si sostituisce ad x il valore 1; si ricava quindi che n=m. Il polinomio si può quindi riscrivere x³-nx² nx-1 = 0. Sempre considerando 1 come radice dell'equazione, scomponiamo il polinomio tramite Ruffini ottenendo l'identità x³-nx² nx-1 = (x-1)(x²-(n-1)x 1)=0. Per il principio dell'esistenza degli zeri dei polinomi deve essere (x²-(n-1)x 1)=0 il cui determinante funzione di n ammette due radici reali e distinte pari a n=3 ed n=1. Se n=3, anche m=3 (sono uguali, vedi sopra) e la loro somma è 7, ma è da escludare perchè se sostituiamo n=3 sia come radice (per definizione essa lo è!) e come coefficiente non otteniamo l'eguaglianza richiesta. Infatti n³-n*n² n*n-1 è diverso da zero, per cui l'unico caso da accettare è quello in cui m=n=1. In tal caso si ha m n 1=3, ovvero la risposta esatta è la d).

Citazione:

2) Ad una festa l'età media è di 31 anni , l'età media degli uomini è 35 anni e quella delle donne è 25 anni. Qual è il rapporto tra il numero degli uomini e quello delle femmine?

Semplicissimo. La media è data dalla somma dei singoli valori di una proprietà degli elementi di un insieme diviso il numero degli elementi dell'insieme. Definito x il numero di uomini e y il numero di donne, si ottiene rispettivamente:
somma_singoli_valori_età_uomini/x=35 e somma_singoli_valori_età_donne/y=25
da cui somma_singoli_valori_età_uomini=35x e somma_singoli_valori_età_donne=25y.

L'età media totale è invece la somma dei singoli valori d'età di uomini e di donne diviso il numero di uomini e di donne. Con le posizioni già fatte risulta quindi

(35x 25y)/(x y)=31

da cui si ricava 4x=6y ovvero x/y=3/2.

Ogni 3 uomini ci sono 2 donne.

Citazione:
3) Trovare la somma algebrica dei coefficienti del polinomio:

(x²¹ + 4x² - 3)²⁰⁰¹ - (x²¹ + 4x² + 3)⁶⁶⁷ + x²¹ + 4x²

LOL più semplice di quanto pensassi, ed io che mettevo teoremi di Kolgomorov, logaritmi e serie!!! A noi servono i coefficienti, ed i coefficienti sono indipendenti dal valore della x! Quindi pongo x=1 ed ottengo 2^2001-8^667+5=2^2001-2^(667+3)+5 che è quasi uguale a 2^2001.

Che poi ci si arrivava semplicemente notando che il primo termine è un infinito di ordine superiore di tutti gli altri.
Vedere il profilo dell'utente http://shawbasho.freewordpress.it
BlackLight
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 277

MessaggioOggetto: Re: Crazy exercises   Sab Gen 12, 2008 12:41 am

Citazione:
LOL più semplice di quanto pensassi, ed io che mettevo teoremi di Kolgomorov, logaritmi e serie!!! A noi servono i coefficienti, ed i coefficienti sono indipendenti dal valore della x! Quindi pongo x=1 ed ottengo 2^2001-8^667+5=2^2001-2^(667+3)+5 che è quasi uguale a 2^2001.

Che poi ci si arrivava semplicemente notando che il primo termine è un infinito di ordine superiore di tutti gli altri.

Ci ero arrivato anch'io pensandoci su in corriera...inizialmente avevo pensato alla serie dei coefficienti binomiali, solo che ovviamente è una sommatoria di 2002+668 termini...poi in corriera ho pensato che nella corsa degli infiniti vince il termine di grado maggiore quindi la somma dei coefficienti deve per forza essere circa uguale al coefficiente del primo, indipendentemente dalla x ovviamente Very Happy

------END GEEK CODE BLOCK------

Codice:
blacklight@nightmare:/$ touch figa
touch: cannot touch `figa': Permission denied
Vedere il profilo dell'utente http://blacklight.gotdns.org
NecrosBlood
apprendista
apprendista

MessaggioOggetto: Re: Crazy exercises   Sab Gen 12, 2008 12:43 pm

Era per il biennio...

Ultima modifica di il Sab Gen 12, 2008 6:30 pm, modificato 1 volta
N1ghtWisH
apprendista
apprendista

Numero di messaggi: 24

MessaggioOggetto: Re: Crazy exercises   Sab Gen 12, 2008 3:48 pm

NecrosBlood ha scritto:
Si ma nn vale per i bigger...

Eh?
Vedere il profilo dell'utente http://shawbasho.freewordpress.it
~ kalup | pollo ~
apprendista
apprendista

Numero di messaggi: 49
Localizzazione: Nei pressi di Torino

MessaggioOggetto: Re: Crazy exercises   Sab Gen 19, 2008 3:15 pm

Necrosblood non puoi mettere i problemi che ti fanno a matematica e chiedere agli altri di risolverli perche non ci riesci...la prox volta lo dico a Fabio e l'altro (non m iricordo mai i nomi) k almeno ci divertiamo un po a vederti picchiato a sangue XD
NecrosBlood
apprendista
apprendista

MessaggioOggetto: Re: Crazy exercises   Sab Gen 19, 2008 5:09 pm

Kalup ma lo sai che sei veramente un ******* ******* ***** ** ****** ******* **** ** ********.
E che palle, nn posso fare in prima ste robe, quindi le spammo in giro!
~ kalup | pollo ~
apprendista
apprendista

Numero di messaggi: 49
Localizzazione: Nei pressi di Torino

MessaggioOggetto: Re: Crazy exercises   Sab Gen 19, 2008 5:36 pm

Xd ma io skerzo ^^ dai ora ne propongo un po anke io ^^

1)Se ho una nave che in mare aperto sta a galla, e se prendessi questa nave e la mettessi in una vasca da bagno che riesca a contenere lei e un po d'acqua per circondarla, questa galleggerebbe??

2)Ho un secchio con due fori, un foro A e uno B come in figura:
|---------|
| == <- A
| | ||
| | ||
| | ||
| o | || <-B (la 'o' e' il foro B)

dal foro A parte un tubo che convoglia l'acqua verso il basso e questo tubo termina all'altezza del centro del foro B.

Dal foro B l'acqua esce ad una tale velocita'...
Quale delle due velocita' e' maggiore? quella di uscita dell'acqua dal foro B o quella di uscita dell'acqua dal fondo del tubo che parte da A?

3) I poliedri sono le figure a tre dimensioni, ce ne sono solo 5 regolari mentre le altre (esclusione fatta per quelli stellati) sono irregolari. e' possibile costruire dei poliedri che non riescono a stare in equilibrio su una o piu facce...secondo voi e' possibile crearne uno che non stia in equilibrio su nessuna faccia?

Crazy exercises

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Crazy Pig
» Beyoncè-Crazy in Love Video+Testo+Traduzione

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Xhack :: Other :: Matematica & Co.-