darkjoker Admin

Numero di messaggi: 813 Data d'iscrizione: 30.07.07
 | Oggetto: msgbox (approfondimento) Mer Set 05, 2007 2:04 pm | |
| data la richiesta di giga hertz e darkphantom vi spiegherò qualcosina sulle messagebox. questa è una semplice messagebox: | Codice: | msgbox (0, 'ciao', 'ciao mondo')
|
questo comando esegue una messagebox che ha come titolo ciao e come testo ciao mondo, semplice, vero?
| Codice: | msgbox (48, 'ciao', 'ciao mondo')
|
lo script è quasi uguale a quello di prima ma al posto di 0 ho messo 48, la messagebox creata invece di non avere nessun simbolo avrà un punto esclamativo dentro un triangolo giallo.
ecco qua sotto una lista con tutte le icone possibili:
0 -> nessuna icona 16 -> segno stop 32 -> punto interrogativo 48 -> punto esclamativo 64 -> icona con una 'i' dentro una circonferenza
questa lista la trovate anche se digitate msgbox nell'indice dell'help-file andiamo avanti.
| Codice: | msgbox(4, 'ciao', 'scegli si o no')
|
avrete capito che verra creata una messagebox che invecedel pulsante OK avrà i pulsanti SI e NO. ecco una lista dei possibili pulsanti:
0 OK 1 OK e Annulla 2 Interrompi, Riprova, e Ignora 3 si, No, e annulla 4 si e No 5 Riprova e annulla 6 annulla, riprova, Continua (funziona solo con 2000/ xp e prossimi)
ora forse vorrete sapere come si fa a far avvenire una certa condizione in base al pulsante che si preme, è presto detto:
| Codice: | $var = msgbox (4, 'ciao', 'premi si o no') if $var = 6 then msgbox (0, '', 'hai permuto si') elseif $var = 7 then msgbox (0, '','hai premuto no') endif
|
avete visto che ho impostato una variabile alla messagebox, essa (la variabile) avrà come valore il tasto che viene premuto, quindi avrete capito che il pulsante si ha come valore 6 (perche se $var è uguale a 6 compare un'altra messagebox con scritto che è tato premuto si) e il no ha come valore 7 (stesso motivo)
ecco la lista completa:
OK -> 1 ANNULLA -> 2 INTERROMPI -> 3 RIPROVA -> 4 IGNORA -> 5 SI -> 6 NO -> 7 RIPROVA -> 10 (funziona solo su 2000/ xp e prossimi) (usare questa flag quando avete inpostato la flag 6 per i pulsanti) CONTINUA -> 11 (funziona solo su 2000/ xp e prossimi)
magari vorrete creare una messagebox cha ha, per esempio, i pulsanti si e no e anche il segno stop o comunque vorreste combinare alcuni pulsanti con qualche icona, naturalmente è possibile, basta sommare il valore dell'icona stop a quello dei tasti si e no (i valori, se non l'ho gia detto, si chiamano flag) quindi avremo come flag, in questo caso, 20:
| Codice: | msgbox (20, '', 'ciao')
|
visto? funziona!!!
se volete scoprire qualche altro "segreto..." delle messagebox basta che andate sull'help file (magari in italiano, se non lo avete chidetemelo e ve lo mando, ok ), indice e da li scrivete msgbox, comparirà tutto quello che riguarda esse, potete fare la stessa cosa con altre funzioni, è cosi che si impara .
se non capite qualcosa chiedete pure in questa sezione, è stata creata apposta!!!
ciao ciao
darkjoker_________________ L'unico computer sicuro, è un computer spento. Nel software esiste sempre almeno un bug, generalmente è localizzabile tra la tastiera e la sedia  |
|
giga hertz apprendista

Numero di messaggi: 42 Data d'iscrizione: 01.09.07
 | Oggetto: tank you Mer Set 05, 2007 7:42 pm | |
| |
|
darkjoker Admin

| Oggetto: Re: msgbox (approfondimento) Gio Set 06, 2007 3:13 pm | |
| _________________ L'unico computer sicuro, è un computer spento. Nel software esiste sempre almeno un bug, generalmente è localizzabile tra la tastiera e la sedia  |
|
darkphantom hack-member

Numero di messaggi: 398 Data d'iscrizione: 03.09.07
 | Oggetto: Re: msgbox (approfondimento) Sab Set 08, 2007 6:00 pm | |
| grazie darkjoker, mi serviva proprio  |
|
jackhack spammer

Numero di messaggi: 89 Localizzazione: TORINO Data d'iscrizione: 18.09.07
 | Oggetto: Re: msgbox (approfondimento) Mar Set 25, 2007 7:31 pm | |
| non me ne ero accorto di questo topic ma devo dire che è bello e istruttivo grazie con questo topic posso migliorare i miei programmi ciao jackhack |
|
AthanatiEste apprendista

Numero di messaggi: 15 Data d'iscrizione: 19.09.07
 | Oggetto: Re: msgbox (approfondimento) Mer Set 26, 2007 11:12 am | |
| |
|
darkjoker Admin

| Oggetto: Re: msgbox (approfondimento) Mer Set 26, 2007 3:40 pm | |
|  al vostro servizio _________________ L'unico computer sicuro, è un computer spento. Nel software esiste sempre almeno un bug, generalmente è localizzabile tra la tastiera e la sedia  |
|